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Come eseguire un ordine
Per procedere all'ordine, una volta lette tutte le informazioni riportate alla pagina prodotto, ti basta
- Cliccare sul pulsante verde Crea e Acquista,
- Selezionare le opzioni del prodotto richieste alla scheda OPZIONI e in seguito cliccare sulla scheda DESIGN.
- Cliccare su Aggiungi immagini/testo e caricare dal tuo dispositivo o dal tuo profilo social le immagini da utilizzare nel progetto. Formati accettati JPG, PNG, TIFF PIATTO.
Una volta caricate online le tue immagini puoi scegliere di aggiungerle al tuo progetto una alla volta selezionando il tasto Aggiungi immagine al prodotto o creare un collage selezionando più immagini contemporaneamente. Si attiverà sulla parte destra il pulsante Crea collage con XX immagini.
Vi preghiamo di controllare attentamente le vostre immagini prima di caricarle online così come di ispezionare attentamente l'anteprima a schermata prima di procedere al pagamento. Una volta caricata l'immagine o il collage il sistema la estenderà alle massime dimensioni disponibili e mostrerà sulla sinistra:
- Una spunta verde in caso di buona qualità dell'immagine
- Un punto esclamativo arancione in caso di bassa qualità dell'immagine
- Un punto esclamativo verde in caso l'immagine sia troppo grande per essere stampata alle dimensioni indicate senza perdita di qualità
- Un punto esclamativo blu in caso di un errore nelle proporzioni dell'immagine (solo per i collage).
Gli ordini che verranno processati con una delle tre indicazioni di cui sopra, come tutti gli altri ordini, saranno stampati esattamente come da anteprima confermata online.
Il progetto non verrà alterato a meno che non sia indispensabile effettuare modifiche per evitare problemi in fase di stampa. In tal caso verrete ricontattati dai nostri agenti con suggerimenti su come perfezionare il design.
Nell'eventualità di modifiche sostanziali sarà richiesta una vostra ulteriore conferma prima di procedere alla stampa.
NOTA BENE: il sistema sfrutta algoritmi che valutano la qualità dell'immagine in termini matematici ma non sono in grado di individuare ogni potenziale condizione dell'immagine utilizzata. Per questo motivo consigliamo di controllare personalmente l'immagine caricata allargandola alle dimensioni di stampa effettiva (verificare sui righelli la dimensione di un dettaglio e ingrandire sullo schermo di conseguenza) per assicurarsi che la qualità dell'immagine sia adeguata. Non possiamo ritenerci in alcun caso responsabili della stampa di qualità non soddisfacente nel caso di immagini artificialmente ricampionate o che non siano state ricontrollate prima del caricamento online.
Per richiedere un controllo dai nostri parte dei nostri agenti ti preghiamo di cliccare su Salva per dopo in fase di progettazione o su Salva Carrello una volta alla pagina di carrello e di contattarci richiedendo un controllo umano del tuo progetto. Nel caso di bassa qualità sarà anche possibile richiedere un controllo direttamente in fase di progettazione tramite il pulsante Richiedi controllo posto sulla barra in basso allo strumento grafico.
I progetti non salvati tramite procedura di cui sopra rimarranno salvati solo temporaneamente nel browser del dispositivo utilizzato in fase di progettazione. Per poter accedere in remoto al vostro progetto da ogni postazione è necessario salvare il progetto tramite procedura di cui sopra. Riceverete un link all'indirizzo mail indicato con un link univoco che vi permetterà di riaccedere al vostro progetto da ogni postazione o dispositivo.
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Stato dell'ordine
Puoi controllare in ogni momento lo stato del tuo ordine a QUESTO LINK inserendo numero d'ordine e email utilizzata.
Gli stati dell'ordine che puoi trovare sono 3
- New Order - il tuo ordine è appena stato confermato ed è in attesa di essere processato dal sistema. In questa fase puoi ancora eseguire modifiche cliccando sul tasto "Move to waiting list" e sulla matita ed effettuando le modifiche necessarie prima di cliccare su "avvia stampa".
- Waiting list - Ordine in pausa. Il tuo ordine è in fase di revisione da parte del nostro personale, che sta controllando potenziali problemi quali bassa qualità o elementi mancanti. Se necessaria una vostra azione verrete contattati dai nostri agenti con specifiche istruzioni su come migliorare il progetto. Una volta che le modifiche vengono confermate tramite il tasto Avvia stampa l'ordine entra nuovamente in fase di produzione. Dopo il nostro contatto l'ordine rimarrà in pausa fino alla tua conferma online - pertanto vi consigliamo di ricontrollare periodicamente la vostra casella email se doveste vedere questa voce al vostro ordine.
- In Progress - ordine in produzione. Il tuo ordine è già entrato in fase di produzione e non è più possibile fermarlo per eseguire modifiche. Nel caso si necessitino correzioni urgenti ti invitiamo a contattare il prima possibile il nostro servizio clienti, via chat, mail o modulo di contatto, per verificare se esiste ancora la possibilità di fermare l'ordine.
Anche se non obbligatorio, suggeriamo a ogni nostro cliente di iscriversi gratuitamente al nostro sito (clicca su "Iscriviti ora" a questo link). In questo modo sarà possibile controllare lo storico degli ordini, il progresso del proprio ordine attivo e riordinare elementi da ordini precedenti direttamente online.
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Cancellare un ordine
Dal momento della conferma dell'ordine al suo avanzamento allo stato "In Progress" passano alcuni minuti nei quali è possibile eseguire qualsiasi modifica o addirittura cancellare l'ordine senza alcun costo aggiuntivo.
Una volta che l'ordine risulta In Progress non è più possibile procedere alla cancellazione dell'ordine.
Se si desidera ancora cancellare l'ordine una volta In Progress potrebbe essere necessario corrispondere un supplemento a compensazione dei costi di produzione già sostenuti. Questa opzione è disponibile solo per progetti ancora negli stadi iniziali della produzione.
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Tracciare una spedizione
A produzione completata il vostro pacco risulterà "Dispatched" e sarà possibile seguirne il percorso verso la destinazione direttamente a questo link inserendo email e numero d'ordine. Sarà anche inviata una mail direttamente all'indirizzo indicato in fase di pagamento contenente tutti i dettagli relativi il corriere utilizzato e la data stimata di consegna.
A seconda del tipo di invio richiesto e della dimensione del tuo ordine, il pacco potrebbe essere inviato con una delle seguenti 3 opzioni:
- DHL Economy - per prodotti inferiori a 40x40cm. Tempo di invio 2-5 giorni lavorativi ma può diminuire nel caso di consegna nelle grandi città. Per quelle che sono internazionalmente individuate come AREE REMOTE (si veda questo link o direttamente il pdf) può essere previsto il pagamento di un supplemento.
- DHL Priority - spedizione express per prodotto di dimensioni inferiori a 40x40cm. Consegna in 1-2 giorni lavorativi per le grandi città. non disponibile per aree periferiche o isole.
- FedEx - metodo standard per colli voluminosi (dimensioni maggiori a 40x40cm). Il tempo di spedizione è di 2-3 giorni lavorativi per le grandi città ma può aumentare e richiedere un leggero ricarico in caso di spedizione verso aree periferiche.
Vi preghiamo di notare che il link per il tracciamento di cui sopra potrebbe necessitare di un paio d'ore per attivarsi in quanto il codice a barre affisso sul pacco va scannerizzato diverse volte da personale di FedEx/DHL prima che il pacco inizi effettivamente il suo tragitto verso la destinazione finale.
Per una veloce risoluzione di ogni problema inerente la consegna vi preghiamo di contattare direttamente il corriere ai numeri indicati nella mail di conferma spedizione. Se non doveste aver ricevuto alcuna mail vi preghiamo di controllare la casella POSTA INDESIDERATA in quanto alle volte questo tipo di mail viene riconosciuta come SPAM.
NOTA BENE: Tempo di produzione e tempo di spedizione fanno riferimento a due momenti completamente indipendenti del processo di manifatturazione dei vostri prodotti.
- Il tempo di produzione indica il tempo medio necessario alla creazione del vostro progetto, dalla stampa iniziale al completamento e viene riportato alla pagina prodotto alla voce "Pronto in" situata al lato del tasto Crea e Acquista.
- il tempo di spedizione varia a seconda della metodologia utilizzate per la spedizione ed è sempre indicato alla pagina del carrello cliccando sul tasto "opzioni" vicino alla quotazione della spedizione.
La modalità di spedizione non influenza in alcuna maniera il tempo di produzione necessario per la creazione del vostro prodotto. Va pertanto considerato che per la maggior parte dei nostri prodotti la spedizione Express implica comunque una lavorazione di 1-2 giorni lavorativi alla quale vanno aggiunti almeno 1-2 giorni lavorativi per la spedizione.
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Spedizioni internazionali
La nostra azienda effettua giornalmente spedizioni in tutto il mondo. Per indicazioni più precise in merito alle spedizioni a paesi esteri o fuori UE vi preghiamo di far riferimento a questo link.
Il costo della spedizione nazionale è già visibile alla pagina del carrello. Per una quotazione riferita a una spedizione internazionale si prega di cliccare sul tasto "opzioni" (vicino alle spese di spedizione) e compilare le informazioni richieste sotto "Calcola preventivo" prima di cliccare sul tasto "Conferma". Una volta ricaricato il carrello mostrerà il prezzo della spedizione internazionale per l'area indicata.
A seconda delle dimensioni e del peso del pacco inviato, specialmente in alcune aree, la spedizione potrebbe richiedere un supplemento aggiuntivo. A spedizione effettuata verrà recapitata una mail con tutti i dettagli inerenti corriere utilizzato e tracciamento della spedizione.
NOTA BENE: per spedizioni in paesi non appartenenti all'Unione Europea potrebbero essere applicate tasse o dazi doganali che andranno corrisposte dal soggetto ricevente il pacco che non potranno essere in nessun caso corrisposte dalla nostra azienda o in maniera preventiva dal soggetto che ordina la spedizione.
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Fatture
Le fatture riferite agli ordini eseguiti possono essere direttamente scaricate al link "scarica fattura" in basso alla mail di conferma ordine o nella sezione "storico ordini" del vostro profilo su Contrado.
Le fatture per ordini nazionali e comunitari non vengono mai incluse nel pacco e vanno scaricate online o richieste al nostro personale. Le fatture riferite a ordini spediti fuori UE includeranno invece i documenti necessari alle varie dogane per processare l'ingresso dei beni nel Paese di riferimento.
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Transazioni esenti IVA
Se la tua azienda ha sede in Italia e hai una partita IVA abilitata ai fini del rimborso intercomunitario puoi richiedere di effettuare una transazione esente IVA.
Per richiedere questo tipo di servizio vanno eseguiti alcuni accorgimenti:
- Verificare che la propria partita IVA sia abilitata tramite il servizio VIES
- Cliccare su "Procedi all'acquisto" e inserire i dati di fatturazione fino ad arrivare alla schermata di cui sopra
- Cliccare su "Clicca qui" in corrispondenza del testo "Idoneo al rimborso IVA" e inserire il proprio numero di partita IVA nella casella corrispondente
- NON PROCEDERE AL PAGAMENTO
- Contattare il nostro servizio clienti tramite chat, mail o modulo di contatto, e comunicare loro il numero d'ordine indicato in alto a destra
- Attendere conferma dai nostri agenti che l'esenzione IVA sia stata applicata e che sia possibile procedere con il pagamento
NOTA BENE: non procedere al pagamento finché non si ha conferma di avvenuta esenzione IVA. Procedendo al pagamento senza conferma da uno dei nostri agenti l'ordine verrà tassato e non sarà in seguito possibile ottenere il rimborso IVA sostenuta dalla nostra azienda o tramite normali canali.
A seguito della procedura, sulla fattura figurerà la nostra partita IVA inglese e la relativa aliquota (20% nello UK) sarà stata ridotta a 0.
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Riordinare un prodotto
Se hai un profilo registrato presso Contrado il processo per il riordino è facilissimo, ti basta
- Accedere al tuo profilo, cliccando sul tuo nome in alto a destra
- Cliccare su Storico Ordini dal menù sulla sinistra
- Selezionare l'ordine che vuoi eseguire di nuovo
- Potrai ora riordinare l'intero ordine o solo alcuni prodotti selezionandoli e cliccando su "Accetta".
Se non hai un profilo associato alla tua email ti invitiamo a metterti in contatto con il servizio clienti via email o chat o modulo di contatto e di comunicare loro quale numero di ordine intendi replicare. Uno dei nostri agenti ti invierà una mail contenente un link che permetterà Riordino Totale o Riordino Parziale.
NOTA BENE: il nostro sistema mantiene in memoria ordini per un massimo di 12 mesi. Se il metodo di cui sopra o il link non dovessero funzionare immediatamente ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti per vedere se è ancora possibile recuperare le immagini. Se questo dovesse non funzionare vi sarà sfortunatamente necessario reperire le immagini in altro modo e tentare di ricreare l'ordine come la prima volta.