-
Stoffe e variazioni cromatiche
Allo stampare lo stesso motivo o immagine tessuti di diversa natura è possibile che si verifichino variazione cromatiche sui vari risultati finali.
Sono diversi i fattori alla base di questa eventualità: il colore nativo del tessuto, l'opacità, lo spessore delle fibre, il peso della stoffa, la sua trama e la sua brillantezza. Tutti questi elementi uniti anche alle condizioni di illuminazione al momento dell'osservazione del prodotto finito possono influenzare il risultato finale del prodotto e sulla percezione che si ha della stampa eseguita.
Facciamo sempre del nostro meglio per ottenere un risultato che sia il più vicino possibile all'anteprima da schermo, ma vi preghiamo comunque di tenere in considerazione che generalmente tessuti con peso e texture simili portano a risultati generalmente più omogenei, e che per ottenere risultati simili è bene affidarsi a stoffe della stessa categoria.
Siamo sempre a disposizione per darvi delucidazioni e indicazioni se avete dubbi, quindi non esitate a contattare il nostro servizio clienti in caso di necessità.
Vi suggeriamo di procedere all'acquisto di un
campionario tessuti (dove potrete vedere il risultato della stampa dei medesimi colori su tutte le nostre stoffe) o alternativamente di acquistare un
campione delle vostre immagini su diversi tessuti.
-
Pantone e profili colore
- CMYK è l'opzione più adatta per progetti di grafica che non contengono milioni di colori (ad esempio le fotografie). I risultati migliori si ottengono con il profilo colore "uncoated fogra29"
- RGB è l'opzione più adatta per i progetti fotografici. Per un risultato più fedele possibile alla tua anteprima da schermo ti consigliamo di utilizzare i profili "adobe RGB" o "sRGB".
- PANTONE. Non utilizziamo i colori PANTONE in quanto questo profilo di colore fa riferimento a una stampa litografica o laser e quindi inadatta alla stampa su tessuti e altri materiali. Per ottenere risultati simili ai colori PANTONE si raccomanda di utilizzare il codice colore corrispondente nel modello CMYK. Nel caso non doveste trovare direttamente il codice colore CMYK - HEX corrispondente al colore PANTONE vi suggeriamo di utilizzare uno dei programmi di conversione gratuiti disponibili online o richiedere l'aiuto di uno dei nostri agenti del servizio clienti.
SCHERMO COMPUTER/TABLET VS PRODOTTO STAMPATO
Si prega di tenere in considerazione che solo gli schermi progettati per sviluppo grafico sono perfettamente calibrati per mostrare una riproduzione dei colori fedele al risultato finale della stampa. Gli schermi dei comuni PC o Tablet potrebbero visualizzare colori leggermente differenti da quelli presenti sui prodotti stampati, soprattutto se si utilizzano colori molto brillanti (che a volte sono riprodotti in maniera non perfetta dalle stampanti). Per maggiori info sulla differenza tra i colori a schermo e colori stampati, vi suggeriamo di effettuare una ricerca online sul tema "colori sottrattivi e additivi".
CONTINUITÀ DEI COLORI
L'utilizzo di diversi profili colore può comportare leggeri cambiamenti nel risultato finale della stampa su tessuti. Se si desidera stampare lo stesso progetto numerose volte, è consigliabile mantenere sempre lo stesso profilo di colore per evitare cambiamenti nel tono del colore. Un elemento grafico caricato prima in RGB e in seguito in CMYK può portare a risultati diversi in quanto il colore verrà tradotto in maniera differente dalle stampanti, a seconda del profilo colore scelto.
I macchinari di Contrado vengono ricalibrati o rimpiazzati da macchinari più innovativi a cadenze non programmate per perfezionare il risultato di stampa e garantirvi stampe sempre più precise. Per quanto minima, ciò può determinare una leggerissima variazione nel risultato cromatico di un progetto che viene riordinato dopo un lungo intervallo di tempo. In casi come questo consigliamo sempre di ordinare un piccolo campione di stoffa prima di ripetere un ordine importante per assicurarvi che il risultato di stampa soddisfi le vostre aspettative.
BIANCO E NERO
Per bianchi e neri più puri consigliamo di caricare immagini in "scala di grigi" o con effetto "bianco e nero" disponibile tra le opzioni di "Effetto" nella nostra interfaccia grafica.
INCHIOSTRI REATTIVI (METALLICI), UV
Le nostre stampanti utilizzano solo inchiostri a base d'acqua e pertanto non è possibile ottenere stampe con inchiostri fluo o metallici (oro o argento). Risultati simili sono comunque ottenibili tramite l'utilizzo di stoffe particolarmente lucide, come ad esempio il Raso Satin Duchessa, per la stampa di motivi con elementi dorati o metallici. Si prega di utilizzare i seguenti codici colore (e3c157 per l'oro e d0d0d0 per l'argento) per un risultato più vicino alle proprie aspettative pur considerando che si tratta comunque di colori piani e non reattivi.
I formati immagine riconosciuti dal sistema sono PNG, JPG e TIFF piatti piatti.
NOTA BENE: Immagini TIFF con diversi livelli possono generare cambiamenti al design non visibili nell'anteprima online e dei quali non possiamo ritenerci responsabili.
-
Restringimento stoffa e servizi di cucitura
SERVIZI SARTORIALI
Offriamo alcuni servizi sartoriali disponibili alla scheda "Opzioni" in fase di progettazione:
- Solo stampa: stampiamo e spediamo il tessuto senza rifinire i margini. Il taglio viene effettuato lasciando un bordo non rifinito di alcuni millimetri che contiene nome prodotto e codice identificativo.
- Taglio sulla linea: il taglio viene effettuato sul margine della stampa rimuovendo la parte bianca non stampata. Il tessuto potrebbe sfilacciare.
- Cucitura con filo bianco o nero: a stampa completata tagliamo sulla linea e cuciamo a macchina il bordo del design stampato assorbendo alcuni millimetri del disegno stampato che andranno a sparire nel risvolto.
L'operazione di taglio effettuata a mano dai nostri esperti artigiani viene eseguita in senso contrario alla grana della stoffa e può causare un bordo leggermente irregolare e a seconda della stoffa può generare un leggero sfilacciamento. Vi preghiamo di considerare che questa è la procedura standard per il taglio della stoffa e pertanto non va interpretata come imprecisione della lavorazione. Date le caratteristiche intrinseche dei tessuti non è possibile ottenere sempre un risultato perfetto al 100% quando si parla di taglio sulla linea. Per maggiori informazioni in merito vi preghiamo di contattare il servizio di assistenza ai clienti
ORLATURA E RESTRINGIMENTO STOFFA
Il servizio di orlatura viene erogato in due soluzioni in base alla natura della stoffa selezionata. I due servizi sono chiamati rispettivamente Overlock e Orlo con filo.
Il servizio Overlock determina una cucitura con punto overlock sui 4 bordi del tessuto che permette di evitare lo sfilacciamento dei bordi e che impatta su circa 3-5mm per lato.
Per l'Orlatura con filo della stoffa vengono effettuati uno o due risvolti nei margini che mediamente restringono la stoffa dai 5 ai 20 millimetri sull'intera lunghezza. Se ad esempio si procede con una stampa su tessuto di misura di 1x1m bisognerà aggiungere manualmente circa 0,5 centimetri extra per lato al tessuto per compensare la richiesta di stoffa che andrà a formare il risvolto o la misura finale del tessuto cucito sarebbe di circa 98.5 centimetri quadrati.
- Tessuti leggeri come la seta: 2 risvolti - circa 6-8 millimetri l'uno - restringimento finale di 12-16 millimetri sull'intera lunghezza
- Tessuti mediamente pesanti che sfilacciano: 2 risvolti - circa 15-20 millimetri - restringimento finale di 35-40 millimetri
- Tessuti pesanti/rigidi che non sfilacciano: 1 risvolto - circa 15-20 millimetri - restringimento finale di 35-40 millimetri
Per poter usufruire del servizio di cucitura con filo bianco o nero le dimensioni minime della stoffa non devono essere inferiori a 30x30cm.
Le varie stoffe si prestano in maniera differente all'uno o all'altro metodo e pertanto per molte di loro sarà disponibile solo l'opzione più adatta tra Overlock e Orlo con filo. Per alcuni altri tipi di stoffa sarà possibile scegliere quale delle due opzioni utilizzare a seconda del proprio gusto personale.
A seguito del processo termico di stampa a sublimazione si verifica un restringimento del tessuto che è sfortunatamente inevitabile. Il restringimento varia dal 2 all'8% ma si attesta ad un restringimento medio del 2,5%.
Si prega di considerare tutti questi fattori al momento dell'impostazione della stampa su stoffa.
-
Preparazione Disegno
Il nostro sistema riconosce i seguenti formati immagine: PNG, JPG e TIFF piatti - di un solo livello. Immagini TIFF con diversi livelli possono generare cambiamenti al design non visibili prima della stampa e dei quali non possiamo ritenerci responsabili.
Al caricare un'immagine nel nostro sistma l'interfaccia grafica la estenderà alle massime dimensioni disponibili ed eseguirà una valutazione sulla sua qualità basandosi sulle dimensioni di stampa e sulla dimensione reale dell'immagine. Questa valutazione è basata unicamente su elementi matematici quindi in caso di dubbi vi invitiamo comunque a contattare il servizio clienti.
Un punto esclamativo arancione vicino alla miniatura dell'immagine (lato sinistro dello schermo) indica una bassa qualità. Per assicurarvi che la stampa risulti definita potete far riferimento a queste indicazioni:
- ridurre le dimensioni della grafica o del prodotto finché l'allarme di bassa qualità non scompare. Utilizzare poi uno degli effetti di ripetizione per riempire l'intera area di stampa.
- Ridurre le dimensioni della tua immagine finché l'allarme di bassa qualità non scompare e aggiungere un colore di sfondo per la parte rimanente.
- Usare software dedicati per l'ingrandimento artificiale della tua immagine.
L'opzione numero 3 è estremamente rischiosa e può ridurre ulteriormente la qualità della tua immagine se non eseguita correttamente. L'opzione migliore è sempre quella di utilizzare un'immagine a maggiore risoluzione o riconvertire (da file vettoriale originale) il nuovo file a maggiore risoluzione.
Aumentando manualmente la risoluzione/numero di dpi di un'immagine tramite ricampionamento il sistema riconoscerebbe come "di qualità adeguata" un'immagine effettivamente non adatta alla stampa e la cui qualità finale risulta di fatto immutata.
Photoshop permette un ricampionamento più accurato utilizzando plugin quali "Real Fractals". Questo e altri plugin sono generalmente disponibili in maniera gratuita o previo pagamento di una piccola quota.
Se la tua grafica è relativamente semplice (pochi dettagli, ridotto numero di colori) puoi provare ad importarla in un file di Adobe Illustrator (o qualunque altro software di grafica vettoriale) e provare a creare unìimagine vettoriale soddisfacente da poi esportare alle dimensioni necessarie.
Se stai creando la tua immagine da zero ricordati di salvare il tuo lavoro alla massima qualità disponibile utilizzando formati come il PSD o il TIFF in fase di progettazione. Ti basterà convertire il tutto in formato JPEG prima di caricare l'immagine in sistema.
-
Errori di Creazione e Disegni Non Riusciti
Al fine di mantenere un elevato standard di qualità, la nostra interfaccia di disegno online ti avvisa se il tuo disegno non è del tutto corretto. Ecco cosa devi sapere.
In Attesa di Approvazione
Il nostro sistema sta elaborando il tuo disegno, verrà dopo pubblicato.
Fuori Stock
Il prodotto è esaurito. Controlla regolarmente o registrati per ricevere una notifica sul prodotto non appena sia nuovamente disponibile.
Errori di Disegno
Immagini di bassa qualità: Hai caricato un'immagine che non permette una stampa di buona qualità. Per modificarla, rimpicciolisci l'immagine o carica una nuova immagine di qualità superiore. Prova anche a creare uno schema di ripetizione.
Immagini troppo piccole: Hai caricato un'immagine troppo piccola che non permette una chiara visualizzazione. Per modificarla, ingrandisci l'immagine fin quando abbia una qualità accettabile o carica una nuova immagine di qualità superiore.
Rilevato spazio bianco: Non hai ricoperto tutta la superficie del tuo prodotto, c'è una parte bianca. Per modificarla. ingrandisci l'immagine o crea uno schema di ripetizione per coprire l'intera area includendo i margini. Se al contrario è ciò che vuoi, inserisci un colore bianco di fondo utilizzando il codice: #ffffff
Testo troppo vicino al bordo: Hai aggiunto del testo troppo vicino al bordo del pannello e si sovrappone sui margini (in rosso). Per modificarlo, sposta il testo fuori dall'area dei margini e lontano dai bordi per assicurarti che venga stampato correttamente.
Disegno incompleto: Hai lasciato un'area del prodotto parzialmente disegnata o non hai creato un'area del tuo prodotto. Per modificarla, controlla tutte le aree del prodotto e assicurati che siano tutte coperte. Se desideri lasciare una parte del tuo disegno in bianco, inserisci un colore di fondo utilizzando il codice: #ffffff
Parole offensive: Hai incluso una o più parole offensive nel tuo disegno. Per modificarlo, rimuovi la parola offensiva.
Utilizzo del Brand: Hai inserito il nome di un brand nel tuo disegno. Per modificarlo, rimuovi il nome del marchio.
Disegno Non Riuscito
Il nostro sistema non è stato in grado di elaborare il tuo disegno. Riprova e invialo di nuovo.